POLIPROPILENE ESPANSO (EPP)
Polipropilene Espanso, le caratteristiche del materiale ci permettono di realizzare articoli tecnici ed estetici per i più svariati settori industriali.
Il Polipropilene espanso si contraddistingue per le sue elevate potenzialità di utilizzo in diversi settori.
Le buone caratteristiche meccaniche ed il basso peso del polipropilene espanso, unite ad un gradevole aspetto estetico, hanno dato il via ad una serie di nuove applicazioni ed articoli tra cui: packaging, imballaggio industriale, vassoi per la movimentazione, contenitori termici, assorbitori di energia, componenti per isolamento termico, complementi d’arredo, riempimenti strutturali, articoli per l´infanzia e molte altri.
Il polipropilene espanso si presenta con una conformazione in perle di diversa grandezza e colorazione, ma il continuo sviluppo svolto sui processi produttivi e sulle attrezzature, ha portato ad ottenere manufatti in polipropilene espanso con aspetti superficiali nobilitati e completamente diversi tra loro, come per esempio la fotoincisione e la fusione. Per il Polipropilene espanso sono molto importanti le caratteristiche meccaniche riguardanti il modulo elastico e la resistenza alla compressione, oltre a quelle chimiche di resistenza a buona parte dei solventi.
Col polipropilene espanso si possono inoltre realizzare articoli con materiali autoestinguenti, antistatici e con caratteristiche di assorbimento acustico. Il settore che utilizza maggiormente il Polipropilene espanso è quello automobilistico, ma in questi ultimi anni applicazioni nel campo Idraulico, nel catering con le casse termiche ed altri, hanno diffuso notevolmente il suo utilizzo.
Le caratteristiche principali del polipropilene espanso si possono riassumere nei seguenti punti:
• Elevata capacità d’assorbimento di energia
• Caratteristiche strutturali ottime, unite ad una buna elasticità
• Non assorbe acqua
• Resistenza a buona parte delle sostanze chimiche
• Basso peso dei manufatti stampati
• Diversi colori disponibili
• Isolamento termico
• Riciclabilità al 100%